Un gruppo di ricercatori ha svolto un’indagine per valutare le prestazioni diagnostiche della risonanza magnetica ultraveloce (UF-DCE MRI) nel differenziare le lesioni mammarie benigne da quelle maligne. Sono stati setacciati i database Medline, Embase e Cochrane alla ricerca di studi clinici, pubblicati fino al…
LeggiCanale Medicina: Tumore al seno
Associazione tra ctDNA e risultati di sopravvivenza in pazienti con cancro mammario
Il carcinoma mammario metastatico (MBC) rappresenta una sfida clinica importante nonostante i progressi nella diagnosi e nel trattamento. Mentre le biopsie tissutali offrono un’istantanea statica della malattia, la biopsia liquida, minimamente invasiva, fornisce una visione in tempo reale della biologia della neoplasia attraverso il…
LeggiValore della mammografia spettrale con contrasto nella diagnosi di cancro mammario
Jiulin Liu e collaboratori hanno effettuato una revisione con l’obiettivo di valutare l’efficacia diagnostica della mammografia spettrale con mezzo di contrasto (CESM) nella diagnosi del cancro mammario. Seguendo le linee guida PRISMA (Preferred Reporting Items for Systematic Reviews and Meta-Analyses), sono stati esplorati i…
LeggiReti sintetiche rivestite in titanio: un’alternativa sicura nella ricostruzione mammaria immediata
L’uso di prodotti lower-pole sling ha reso la ricostruzione mammaria immediata un’opzione fattibile nelle donne sottoposte a mastectomie skin-nipple sparing e skin-reducing. Ad oggi, i dati disponibili sull’efficacia comparativa delle reti biologiche e sintetiche, per quanto riguarda le complicazioni postoperatorie, sono sparsi e limitati.…
LeggiImpatto dell’attività fisica sull’astenia da cancro mammario
Un’equipe di ricercatori ha svolto un’indagine per valutare l’influenza dell’attività fisica sulla fatica correlata al cancro (CRF), in particolare nelle donne con tumore della mammella, con l’obiettivo di stabilire uno standard ottimale di esercizio per questa popolazione di pazienti. È stata condotta un’esplorazione completa…
LeggiEffetti dell’agopuntura come terapia dell’insonnia in pazienti con cancro mammario
L’insonnia correlata al cancro della mammella è uno dei sintomi più comuni e l’agopuntura viene sempre più utilizzata come trattamento. Tuttavia, non è stata condotta alcuna meta-analisi che esplori specificamente l’efficacia e la sicurezza dell’agopuntura nella terapia di questo disturbo. Per questo motivo, Yupeng…
LeggiCancro mammario: corticosteroidi topici per prevenire la dermatite acuta da radiazioni
Un gruppo di ricercatori ha svolto una revisione sistematica aggiornata e una meta-analisi con la finalità di valutare l’effetto dei corticosteroidi topici (TCS) nella prevenzione della dermatite acuta da radiazioni in pazienti con cancro della mammella. Sono stati esplorati con attenzione sei database inglesi…
LeggiScreening del cancro della mammella e di altre neoplasie sul posto di lavoro: valutazione
I casi di cancro sono in aumento a livello globale con un incremento notevole tra i giovani adulti. Poiché lo screening e la diagnosi precoce sono efficaci nel ridurre la mortalità anche i luoghi di lavoro possono svolgere un ruolo nel promuovere l’adozione dello…
LeggiEffetti della co-somministrazione di inibitori della pompa protonica più palbociclib nel cancro mammario avanzato
La formulazione in capsule dell’inibitore CDK4/6 palbociclib ha una solubilità ridotta con pH gastrico > 4,5 e può avere un’attività diminuita se utilizzata con inibitori della pompa protonica (PPI). Un gruppo di ricercatori ha svolto un’indagine con lo scopo di riportare l’effetto dei PPI…
LeggiConfronto tra chirurgia mammaria conservativa oncoplastica e convenzionale
Il cancro mammario è il tumore più frequente tra le donne. Il trattamento chirurgico della neoplasia è passato progressivamente dalla mastectomia radicale agli interventi conservativi della mammella. Rui Tian e i suoi colleghi hanno effettuato una meta-analisi con la finalità di confrontare la chirurgia…
LeggiDisparità nell’accesso alla ricostruzione mammaria post-mastectomia
La ricostruzione mammaria (BR) dopo mastectomia è un intervento medico utile e consolidato per il benessere fisico e psicologico della paziente. Studi precedenti hanno sottolineato che la BR rappresenta il gold standard di cura per le pazienti con cancro della mammella che necessitano di…
LeggiTrastuzumab deruxtecan Vs trastuzumab emtansine nel cancro mammario metastatico HER2-positivo
Trastuzumab deruxtecan (T-DXd) ha dimostrato un’efficacia significativamente migliore rispetto a trastuzumab emtansine (T-DM1) in DESTINY-Breast03 (follow-up mediano, 28 mesi). Un’equipe di ricercatori riporta le analisi aggiornate di efficacia e sicurezza, inclusi gli endpoint secondari ed esplorativi (follow-up mediano, 41 mesi) dello studio DESTINY-Breast03. Pazienti…
LeggiAgopuntura e moxibustione contro il linfedema correlato al cancro mammario
Rui Yang e colleghi hanno effettuato una revisione sistematica e una meta analisi per valutare l’efficacia dell’agopuntura nel trattamento del linfedema correlato al cancro della mammella (BCRL). Sono stati esplorati i database CNKI, Wanfang Data Knowledge Service Platform, VIP Chinese Journal Service Platform, Chinese…
Leggi